Bianca Stella
09 gennaio 2025 | Spazio Teatro 89 | ore 20.30
GALLO / CARÌA
Premio Lidia Petroni 2021
Menzione speciale Premio Scintille 2020
durata 55 minuti
di e con Marzia Gallo e Michela Curìa
dramaturg Giulia Lombezzi
movimenti di scena Valeria Chiara Puppo
light designer Elena Vastano
scenografie Stefano Zullo
con il sostegno produttivo di Idra Teatro di Brescia e Teatro della Tosse di Genova
Bianca Stella | Ballata per piccole cose è la storia di due donne che vivono in un complesso di case popolari alla periferia di una grande città, sole, ognuna nel proprio appartamento. Il condominio, abitato da persone di diverse etnie, è vecchio e mal gestito: la porta d’entrata è sempre spaccata, l’ascensore si è appena rotto e lungo le scale ci sono i muratori che lavorano per cambiare le tubature. A completare il quadro vengono montate le impalcature per i lavori sulla facciata che bloccheranno l’apertura delle finestre, “imprigionando” le inquiline nei loro appartamenti. Bianca è una donna anziana, attiva e combattiva, che ha scelto di stare sola e non sposarsi. Lo ha scelto da giovane, a seguito di due tristi esperienze: un abbandono da parte di un fidanzato che amava e una breve relazione con un altro uomo che presto si rivela violento. Stella è una giovane ragazza appena lasciata dal compagno, che per la prima volta affronta la solitudine e l’abbandono. Stella porta la spesa a Bianca, la quale non può uscire a causa dei lavori. Bianca aiuta Stella ad affrontare la rottura e la sprona ad essere una donna indipendente e libera. Bianca e Stella sono separate da quasi tre generazioni, tanto che a tratti ci sembrano lontane e appartenenti ad altri mondi e altri tempi, ma con lo sviluppo della storia capiremo che non sono poi così diverse.
Marzia Gallo si diploma alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. È ideatrice e attrice del monologo Polvere, con la regia di Michele Segreto, spettacolo vincitore di: Premio Petroni – 2016, Premio Tagad’Off 2016, Premio Giovani Realtà` del Teatro 2016 – sezione monologhi, Miglior spettacolo della rassegna W.A.Y. 2016, Finalista del concorso MalDiPalco 2017, Premio Primiceri 2019.
Michela Carìa si diploma alla Scuola Alessandra Galante Garrone di Bologna. Lavora con diverse compagnie nel territorio nazionale come attrice, regista e formatrice, affiancando l’attività di doppiatrice e speaker per radio, cinema, videogiochi tv e audiolibri.