Medea, desìr
30 novembre 2023 | Spazio Teatro 89 | ore 20.30
TOLLEDI |ASTRÀGALI TEATRO
durata 70 minuti
scrittura, regia e spazio scenico Fabio Tolledi
con Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele, Anna Cinzia Villani
costumi Donatella Sulis e Sacha Fumarola
grafica Marina Colucci
organizzazione Ivano Gorgoni
Il mito non è semplicemente una storia, semmai è un infinito intreccio di storie. Questa complessità rende il mito qualcosa di vivo, da scoprire, da interrogare, da svelare e rivelare.
Medea è una storia che si moltiplica nei secoli. Christa Wolf, Ovidio, Apollonio Rodio, Euripide, Jean Anouilh, Franz Grillparzer, Corrado Alvaro, Corneille, Seneca, Quinto Ennio assieme a molti altri scrittori, musicisti, pittori hanno alimentato questo mito molteplice di una donna straniera. La nostra scrittura teatrale si muove su alcuni piani: Medea è donna, straniera e selvaggia, creatura altra che resiste e ama. Ama al di là di ogni valore, al di là di ogni morale. Resiste e sfugge al potere, regina adolescente a cui tutto si può chiedere, depositaria di un sapere profondo e antico. La radice del suo nome, med, richiama la parola medicina. Il pharmakon che cura e avvelena. Che può salvare e uccidere. Radice del venenum, di qualcosa che trasforma e muta.
Medea, scacciata e bandita dal potere, stigma della donna selvaggia, rivendica il solo orizzonte che incrina e mette in crisi il potere: il desiderio.
Medea ama, Medea ama l’amore, Medea vive nel desiderio che prende e dona forma alla vita.
Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce. Riconosciuta dal 1985 dal MIC come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’UNESCO. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in 35 paesi in tutto il mondo, soprattutto in zone di conflitto. Ha realizzato allestimenti speciali in siti archeologici, beni naturalistici, architettonici, in capitali europee e mediterranee, ha partecipato ad importanti festival internazionali. Gestisce una residenza artistica presso l’ex Distilleria De Giorgi a San Cesario di Lecce dal 2018.